martedì 22 settembre 2009

Brand new world - Final

Earth Spaceocracy - Part 9

Lo scioglimento della H.E.L.I.C.S. era stato prestabilito fin dall’inizio.
Durante la costruzione del sito su Jarvis, vennero pianificati accuratamente i primi passi del Ground-Orbital Lifting Infrastrucure. Per un periodo iniziale, la gestione sarebbe stata in mano ad una nuova Holding formata dalle ceneri della vecchia. Sarebbero rimasti quindi gli stessi “azionisti” del passato a gestire la piattaforma, fino a quando – superato un periodo detto di “affinazione” successivo al quale avrebbero legalmente perso ogni potere sull’ascensore – non avrebbero garantito a tutti l’accesso con prezzi di listino atti a coprire solo i costi d’esercizio, privandosi di qualsiasi profitto.
Un vero peccato che questo nobile e lodevole ideale, sia stato completamente eclissato dalla pubblicazione della durata del periodo di affinazione. Sessant’anni. Periodo nel quale la G.O.L.I.A.T.H. – Ground-Orbital Lifting Infrastructure Activity Temporary Holding – avrebbe gestito in maniera del tutto autonoma l’ascensore, praticando i prezzi d’interesse legati alle attività extra ordinarie di affinamento della struttura e degli uomini, formazione del personale, ricerche per il corretto sfruttamento e così via. Molte favole raccontate ai media per nascondere l’interesse non solo di recuperare i costi sostenuti – cosa che avrebbero accettato in molti dati gli sforzi sostenuti dalle economie ricche – ma per guadagnare una posizione di potere nei confronti di chi non era della partita. Infatti i prezzi che venivano praticati ai privati e alle nazioni che finanziarono il progetto erano convenienti se confrontati ai costi dei normali lanci di razzi. Per le altre nazioni, no. I vettori rimanevano più economici rispetto alle tariffe dell’ascensore.
Lo sfruttamento dello spazio fu quindi appannaggio solo di coloro che ebbero la possibilità di sostenere il progetto, e questa posizione di favore creò una sorta di colonialismo nei confronti di un mondo su un altro. Sarà ricordata per sempre come “spaziocrazia”.
Che il periodo di affinazione fosse una strategia per recuperare una posizione di rilievo, divenne palese con il passare dei primi anni. Le economie in ginocchio di questo “nuovo mondo” cominciarono a correre come mai visto prima nella storia e l’arroganza della G.O.L.I.A.T.H. si fece man mano sempre più presente nel modo di porsi nei confronti del “vecchio mondo”.
Ad oggi, si calcola che sono stati a malapena recuperati 1/3 dei costi sostenuti, a seguito della prematura chiusura per inutilizzo.
Curioso come David Velasquez sconfisse G.O.L.I.A.T.H., rendendo completamente anti-economico, antico ed inutile l’ascensore, nonstante gli enormi sforzi sostenuti, trasformandolo nel più grande e costoso monumento alla stupidità e avidità del genere umano.

Ma come questo avvenne, è la vera storia.

Nessun commento:

Posta un commento