martedì 1 settembre 2009

The moon gamble

Earth Spaceocracy - Part 1

La Valles Marineris è una grossa cicatrice sul volto di Marte. Un particolare sito geografico del pianeta noto da molto tempo prima che si confermasse la totale assenza di vita e di canali di irrigazione sul pianeta rosso. Questa teoria, specialmente quella dei canali, era fomentata dalla scarsa qualità dei telescopi dell’inizio del diciannovesimo secolo e dai cambi di colore regolari e periodici della superficie del pianeta che facevano supporre la presenza di una vegetazione stagionale e quindi di un altrettanto complesso sistema di canali.
Con il progredire della tecnologia, si capì che l’unico vero “canale” presente su Marte era appunto la Valles Marineris.
Inizialmente si credeva potesse aver avuto uno sviluppo geologico simile ai canyon terrestri, nonostante l'enorme dimensione dello sfregio facesse dubitare che fosse la normale erosione provocata dall'acqua e dall'aria. L’averlo catalogato come tale infatti è stato uno dei più grossi sbagli dell’astronomia moderna; ma certo, nessuno avrebbe potuto immaginare cosa celasse in realtà. Qualcosa che avrebbe superato la libertà creataci dalla scoperta del fuoco o della ruota nei primordi dell’umanità.
Allo stesso modo nessuno avrebbe potuto mai immaginare che la più costosa missione spaziale della storia dell'umanità - nonché il secondo progetto più costoso nato sulla terra - la missione NASA Mayflower I per la costruzione della base fissa sulla luna, avrebbe prodotto così tanti entroiti da ripagarsi in meno di un anno grazie alla scoperta di un singolo, piccolissimo frammento di materia.
L’attuale struttura che si erge, poderosa, sull’ isola di Jarvis è il segno tangibile dei risultati di questa missione spaziale, come anche è il segno tangibile che il mondo, dopo aver appianato i grandi divari economici, è tornato ad essere diviso in due per via della deplorevole avidità intrinseca dell’essere umano, e come tale, l’odio è tornato a dettare legge sul volto del pianeta azzurro.

2 commenti:

  1. O.O

    AN-CO-RA

    Tanto di cappello. Questo è un pezzo assolutamente perfetto.

    RispondiElimina
  2. Proponila alla Sunrise come trama per una nuova serie di Gundam, te lo continuerò a ripetere!
    Funge, funge!

    RispondiElimina