giovedì 3 settembre 2009

Raising moon

Earth Spaceocracy - Part 3

La luna è un satellite atipico, unico nel sistema solare e che quindi merita una particolare attenzione. E' inaspettatamente grande per essere il satellite di un pianeta così piccolo - in proporzione - tanto da considerare quasi il sistema Terra-luna un pianeta doppio, nonostante il punto di rotazione del sistema sia dentro la massa della Terra. Giusto per fare un esempio, satelliti di tali dimensioni sono appannaggio di pianeti molto più grandi come Giove, non certo di pianetuncoli come Venere, che viaggia in solitudine nella sua orbita, o Marte, possedente solo due miseri asteroidi.
Al contrario di quanto detto sulla Valles Marineris, a proposito della nascita della luna gli scienziati ci avevano visto abbastanza bene. A grandi linee: un enorme impatto su di una terra primordiale. E fin qui tutto bene; ma quando si comincia a parlare di un asteroide, spesso chiamato Theia, delle dimensioni prossime a quelle di Marte, è comprensibile che non si sarebbero mai potuti immaginare la realtà. Se poi vogliamo aggiungere al tutto la panspermia ... ma in effetti, tuttora, non si è troppo convinti che la vita sia arrivata tramite ... Theia. Chiamiamolo così. Per ora.
A quello che accadde alla Terra parecchio tempo fa è arduo crederci, ma oltre all'indizio, datoci inizialmente da Marte e la sua Valles Marineris, la vera conferma arrivò al termine della terza fase della missione Mayflower I; le sue accurate ricerche geologiche portarono alla luce quel frammento. Il primo contatto dell'umanità con il Theian. Un frammento di materiale che risolse un puzzle vecchio di milioni di anni. Theia non era un asteroide.
Quel qualcosa che impattò, con una violenza inaudita, sulla Terra primordiale e che sollevò talmente tanta materia in orbita da formare la luna, era qualcosa di talmente potente e pericoloso, che il solo transitare all'interno dell'atmosfera di Marte fu capace di creare quella cicatrice mostruosa; era qualcosa nato per distruggere, cresciuto nel profondo odio di qualcuno nei confronti di qualcun'altro e usato nella speranza di annientare. Oltre alla certezza di non essere soli nell'universo, capimmo finalmente cosa si nascondesse dietro la nascita della luna.
Theia era un proiettile.

2 commenti:

  1. Tu.
    Tuu sei bravo.

    No, TU sei bravo.

    Tu.

    ^_^
    No, davvero Andrea, tu SEI BRAVO!

    RispondiElimina
  2. bello,davvero interessante

    solo attento alla grammatica
    (so che sono la persona meno adatta a dirtelo)

    RispondiElimina