mercoledì 2 settembre 2009

Jarvis, the treasure island

Earth Spaceocracy - Part 2

L'isola di Jarvis, fino al 2037 era una tranquillissima e disabitata isola corallina di forma trapezoidale dell'oceano pacifico, un ambiente incontaminato che veniva frequentato solo da studiosi con particolari permessi, un oasi natura protetta sotto la giurisdizione della US Fish and Wildlife Service. Un piccolissimo appezzamento di terra, poco più lungo di tre chilometri nella diagonale maggiore, che non era nemmeno incorporato nei territori degli Stati Uniti; un vero paradiso a pochi metri dall'equatore.
L'opposto di quello che rappresenta oggi, la punta di diamante della tecnologia terrestre.
Jarvis non era l'unico posto in cui si poteva fare. Era solo uno dei pochissimi luoghi dove era fattibile una tale costruzione e quando il R.I.S.E. confermò nel suo studio l'idoneità della locazione, il governo degli Stati Uniti, per sicurezza, reclamò immediatamente l'isola ora più preziosa che mai; considerando che il massimo dell'utilità di Jarvis si ebbe nel tardo ottocento quando venne usata per l'estrazione del guano, c'è da dire che il suo ruolo ora è molto più rispettabile.
Ma la scelta iniziale, si sa, non ricadde su Jarvis ma sulle Galapagos, molto più vicine ai territori continentali, al canale di Panama e parecchio più grande di quell'isolotto coperto di guano. Avevano tutte le carte in regola per essere l'unica scelta, e il governo legittimo che amministrava quelle isole era talmente sicuro che la scelta sarebbe ricaduta sul quel arcipelago, che avanzò delle richieste tali da far vanificare i vantaggi del più grande progetto che l'umanità avesse mai portato avanti nella sua intera storia.
Quella fu la grande occasione persa dell'Ecuador. Che sia stata questa avidità a condannare le attività degli stati non finanziatori per il futuro? Che questo eccesso di sicurezza sia stato il motivo scatenante dei nuovi enormi divari economici che sono tornati a separare la terra, probabilmente non lo sapremo mai. L'unica certezza e che per qualcuno le porte del futuro sono state chiuse, e tutti additano l'Ecuador come colpevole. Questa è la condanna dell'Ecuador.
Nel frattempo Jarvis, lontana, piovosa e considerata inizialmente troppo piccola per il progetto, da cava di guano è diventata miniera d'oro. Ma non per tutti.

3 commenti:

  1. Se solo tu sapessi quanta voglia ha di continuare a leggere e di estrarne un fumetto...

    RispondiElimina
  2. E tu non sai quanta voglia avrei io di farne un fumetto ... se solo trovassi qualcuno capace di disegnare! ^_^

    RispondiElimina